Skip to main content

Come personalizzare l’area login di WordPress

La domanda che spesso si trova nella posta del support, tra le domande di chi acquista un hosting e vuole iniziare a fare blogging: come personalizzare la pagina login di WordPress?

2 minuti di lettura

La domanda che spesso si trova nella posta del support, tra le domande di chi acquista un hosting e vuole iniziare a fare blogging: come personalizzare la pagina login di WordPress? Le ragioni che si nascondono dietro a questa esigenza sono tante. Spesso sono i blog aziendali a chiedere questa modifica, per accogliere i collaboratori con il proprio brand.

Oppure hai creato un forum, un blog basato sui contenuti generati dagli utenti. O hai un progetto editoriale in cantiere e vuoi dare il benvenuto a chi scrive articoli per te. Quindi vuoi cambiare il logo di default con quello della tua realtà. Magari vuoi aggiungere uno sfondo personalizzato, consentire di accedere con gli account social.

Puoi anche cambiare URL del login. Tutto questo è possibile. Ma quindi, come personalizzare la pagina login di WordPress? In realtà basta poco, non devi essere per forza un genio del codice per modificare la pagina di registrazione e creare un login diverso da quello che accomuna tutti gli utenti di questo CMS.

Ti basterà incollare e personalizzare questa funzione nel file functions.php del tuo tema.

function designcare_wpb_login_logo() { ?>
<style type=”text/css”>
#login h1 a, .login h1 a {
background-image: url(Insert your background image url);height: 80px;width: 90px;background-size: cover;background-repeat: no-repeat;padding-bottom: 10px}.language-switcher {display:none!important}.login h1:after {content:’WP Login’;color:#fff;}
</style> <?php }
add_action( ‘login_enqueue_scripts’, ‘designcare_wpb_login_logo’ );

function designcare_login_background_image() {
echo ‘<style type=”text/css”>
body.login{
background-image: url(Insert your background image url)!important;background-repeat: no-repeat;background-size: cover;background-position: center;
}
</style>’;
}
add_action(‘login_head’, ‘designcare_login_background_image’);

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo!
Ancora nessun commento, vuoi essere il primo?

Your Email address will not be published.

Articoli correlati

Ottieni informazioni preziose e fai crescere la tua attività più velocemente con i nostri video, tutorial e ricerche.

Creare un post dal frontend di WordPress senza plug-in!

Se desideri aggiungere un nuovo post senza accedere alla dashboard di WordPress o consentire ai tuoi visitatori di inviare i propri contenuti, puoi farlo tramite l’invio di post front-end.

Cosa sono i custom post type e come crearli

Per ottenere le funzionalità di base di un tipo di post personalizzato funzionante, non abbiamo quasi alcun codice da inserire. Prima di iniziare, hai almeno bisogno di alcune cose: un nome, due etichette e definire se il tuo tipo di post sarà pubblico.

Come posso mostrare un elenco di custom post type?

I tipi di post personalizzati non hanno regole rigide che definiscono cosa sono. Possono rappresentare qualsiasi tipo di contenuto desideri. Utilizzeremo il ciclo standard di WordPress per listare i CPT e lo personalizzeremo come vogliamo.